Enter your keyword

Beach&Volley School

Chi fa sport va meglio a scuola!

Beach&Volley School è un viaggio di istruzione moderno e originale, che piace agli studenti, ai professori e ai dirigenti scolastici perchè coniuga sport, potenziamento linguistico, approfondimenti culturali. Da quest’anno anche con una proposta di Alternanza Scuola Lavoro rivolta agli studenti dai 15 ai 18 anni.

Il progetto, promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), è proposto a Bibione (Venezia) e a Scanzano Jonico (Matera) all’interno di moderni e attrezzati Villaggi Turistici a 4 stelle in grado di offrire le migliori garanzie di sicurezza e di qualità del soggiorno, oltre la vicinanza a importanti città d’arte e suggestivi percorsi naturalistici.

Beach&Volley School si rivolge agli Istituti scolastici secondari di I e II grado di tutta Italia, offrendo un’esperienza formativa in un contesto socializzante e di grande sicurezza che trova nella pratica sportiva e nei valori del Volley il suo punto di forza.

La programmazione delle singole giornate si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” con sei ore di attività giornaliera e un coinvolgente intrattenimento serale.

I corsi sportivi di pallavolo e beach volley, volti a incoraggiare uno stile di vita che unisce alla sana alimentazione un regolare esercizio fisico, sono affidati a qualificati tecnici e giocatori di livello nazionale e internazionale, con percorsi sportivi anche in lingua inglese volti a migliorare le competenze linguistiche dei ragazzi.

Corsi facoltativi di potenziamento linguistico (inglese, tedesco, francese, spagnolo, arabo, russo e cinese) vengono proposti attraverso esercitazioni nella conversazione, condotte da affermati docenti madrelingua, in un contesto decisamente alternativo: sulla spiaggia, in pineta, in piscina.

Ad arricchire l’offerta, un’ampia scelta di visite culturali, storiche, artistiche e ambientali finalizzate a integrare le nozioni apprese in classe e porre gli studenti nella condizione di fare nuove esperienze. Le stesse visite culturali potranno essere richieste con guida madrelingua.

Sia i corsi sportivi per la loro valenza orientativa, sia il potenziamento linguistico per le competenze comunicative che mira a sviluppare, possono rientrare all’interno delle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro se previste nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale della scuola (Cfr. Guida operativa – Attività di Alternanza Scuola Lavoro).

In aggiunta a quanto sopra e sempre in risposta al D.lgs 77/2015 sull’Alternanza Scuola Lavoro, il viaggio offre un percorso facoltativo di formazione aziendale, finalizzato a motivare, orientare e fornire agli studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Il percorso facoltativo di formazione aziendale, proposto con un tirocinio formativo attivo, è previsto a Scanzano Jonico nella settimana da lunedì 8 a sabato 13 maggio e a Bibione nella settimana da lunedì 18 a sabato 23 settembre.

Per le istituzioni scolastiche con sezione a indirizzo sportivo (licei sportivi), il viaggio potrà assumere la valenza di stage sportivo personalizzato, integrando gli sport praticati durante l’anno scolastico.

Gli Istituti scolastici potranno inquadrare l’esperienza del viaggio anche come attività di “accoglienza” finalizzata a coinvolgere gli studenti del primo anno con quelli degli anni seguenti, favorendo relazioni tra giovani dello stesso Istituto, di diversa età e cultura.

Convinta della valenza positiva del progetto, la Federazione Italiana Pallavolo rivolge ai Dirigenti Scolastici l’invito a presenziare gratuitamente al viaggio per valutarne personalmente i contenuti e l’organizzazione generale e per offrire un personale contributo al migliore sviluppo dello stesso.

L’offerta dei viaggi di istruzione si completa con un’iniziativa rivolta alla Scuola Primaria: MiniVolleyinGita – uscite didattiche sportive al mare. Un contesto di sport all’aria aperta con innovativi percorsi didattico sportivi volti a favorire l’acquisizione e il consolidamento degli schemi motori di base dei più piccoli e l’apprendimento in forma ludica degli elementi base del volley.

Beach&Volley School e MiniVolleyinGita sono viaggi di istruzione promossi dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) che ha messo a punto con doverosa attenzione ogni dettaglio progettuale, logistico e organizzativo, affidando in esclusiva al Tour Operator Raduni Sportivi srl, unico soggetto legittimato, l’incarico di svolgere attività promozionali e di vendita.

Non essendo possibile acquistare questi viaggi da altri operatori turistici, l’Istituto scolastico non avrà l’obbligo di procedere alla comparazione di più offerte; così come indicato nel “Codice dei contratti pubblici relativo a lavori, servizi e forniture” e ai sensi dell’art. 34 del D.I. 44/2001.

Sul nostro canale YouTube, sarà possibile visionare alcuni video del viaggio.

Settore Scuola e Promozione FIPAV
Area Sviluppo e Formazione