Enter your keyword

Contenuti

Corsi di Pallavolo e
Beach Volley

La sezione didattico sportiva si basa sul nuovo progetto federale S3 rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pallavolo, sia a chi già la pratica. In fase di iscrizione si potrà scegliere tra la “Formula Intensive” che propone sino a tre ore di attività sportiva giornaliera e la “Formula Classic” che ne garantisce un’ora e mezza. I corsi consentiranno ai partecipanti (docenti compresi) di scoprire regole, segreti e spirito di gioco di queste appassionanti discipline olimpiche. Sotto la guida di qualificati istruttori si potranno apprendere le tecniche individuali e di squadra, oltre alle situazioni di gioco. Lo staff tecnico sarà arricchito dalla presenza di atleti stranieri, molti dei quali californiani, che svolgeranno le lezioni in lingua inglese contribuendo al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti. Ciascun corso si completerà con una lezione specifica della durata di un’ora e mezza sulle regole di arbitraggio. La programmazione prevede, inoltre, un torneo finale che contribuirà a favorire un’educazione alla sana competizione sviluppando la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale.

Compatibilmente con la durata del soggiorno e degli orari di arrivo e di partenza, i corsi di green volley e beach volley saranno integrati da attività sportive secondarie e libere e, su richiesta, da corsi di potenziamento linguistico e/o da percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (previsti per alcuni turni settimanali) con tirocini formativi attivi che accresceranno le abilità pratiche e le competenze nel lavoro in équipe degli studenti, guidandoli alla scoperta di vocazioni e di nuovi interessi.

Attività sportive
secondarie e libere

L’offerta sportiva sarà ampliata con lezioni di zumba, fitness, frisbee e tiro con l’arco (attività sportive secondarie), condotte da istruttori sportivi di accertata professionalità. Al fine di incoraggiare uno stile di vita sano, per l’intero periodo di permanenza saranno, inoltre, proposte lezioni mattutine di jogging di gruppo a cui seguirà un’attività di stretching muscolare. Quello proposto sarà un approccio soft al mondo della corsa e rivolto a tutti, anche ai principianti. La sezione sportiva si completa con “attività libere” (senza istruttori) che prevedono l’utilizzo, oltre della piscina, di campi da beach tennis, beach soccer, beach rugby, tennis, basket e calcetto.

TALENT
SHOW

Per dare spazio alla creatività e alle passioni dei partecipanti, viene proposta la serata “Talent Show” che offre agli studenti la possibilità di esibirsi nelle forme artistiche più amate: canto, ballo, recitazione. Gli studenti avranno la possibilità di “costruire” la propria esibizione o di esercitarsi durante i momenti di riposo. Le “prove” si svolgeranno con l’aiuto e la supervisione di esperti animatori. A ogni Istituto scolastico sarà assegnato un tempo di esibizione di circa tre minuti. Per partecipare è richiesta l’accettazione di un regolamento con la compilazione di un apposito modulo d’iscrizione dove saranno indicate le caratteristiche della performance, i nomi dei partecipanti e la base musicale utilizzata

Talent
Finder

Su richiesta, si potrà aderire anche a un laboratorio di potenziamento delle “capacità creative”; si potranno così affrontare divertenti esercitazioni di improvvisazione teatrale volte a liberare l’X-Factor presente in tutti noi e spesso non sufficientemente sviluppato, partecipare a momenti di role playing per sviluppare le capacità relazionali e teatro di impresa per imparare a collaborare in team, fondamentali nelle startup di oggi giorno.

Attività
serali

Le serate offriranno una diversificata attività di animazione: si passerà dal Welcome Show, a spettacoli musicali e d’intrattenimento, al torneo di pallavolo in notturna (squadre miste studenti/docenti), alla festa finale con la premiazione dei vincitori del torneo. Una serata sarà dedicata al Talent Show dove gli studenti più creativi potranno cimentarsi in prove di ballo, canto e recitazione.

CORSI SPORTIVI
FACOLTATIVI

Oltre ai corsi di pallavolo (green volley) e di beach volley e alle attività sportive secondarie e libere, la segreteria organizzativa è disponibile a fornire preventivi per corsi di tennis, windsurf, vela, kayak, rafting, trekking, mountain bike, equitazione e arrampicata sportiva.