Enter your keyword

Programma

PROGRAMMA

Sulla base delle richieste inserite nella “Scheda attività” e tenuto conto dei giorni di permanenza e degli orari di arrivo e di partenza, la segreteria organizzativa definirà un programma personalizzato delle attività sportive e didattiche che sarà inviato al Docente di riferimento nella settimana antecedente la partenza. Ciascuna giornata prevede quattro moduli di attività della durata ciascuno di 90 minuti, di questi, un modulo è dedicato ai corsi di beach volley (per Scanzano J. corsi di pallavolo 3 contro 3); i moduli diventano due se la scelta dovesse ricadere sulla Formula Intensive. I restanti moduli saranno impiegati per le attività sportive secondarie e libere oppure per i corsi sportivi facoltativi, per il progetto Talent Finder, per il potenziamento linguistico, per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Esempio di giornata tipo

Ore Attività
07.00-08.45 Colazione
07.15-07.45 Joggin
09.00-10.30 Primo modulo attività
10.45-12.15 Secondo modulo attività
12.30-14.45 Pranzo
15.00-16.30 Terzo modulo attività
16.45-18.15 Quarto modulo attività
19.00-21.00 Cena
21.15-23.00 Dopocena
  • Formazione
  • Sicurezza
  • Divertimento

Ricordiamo che il programma potrà anche arricchirsi con una o più visite culturali finalizzate a integrare le nozioni apprese in classe e porre gli studenti nella condizione di fare nuove esperienze.

In caso di pioggia

Gran parte delle attività sportive sono svolte all’aperto; pertanto, in caso di avverse condizioni meteorologiche sarà previsto il coinvolgimento dei partecipanti in attività ludico sportive alternative in aree coperte. Sempre in caso di mal tempo, la segreteria organizzativa si renderà disponibile a proporre visite culturali last minute, proposte compatibilmente con i servizi di trasporto disponibili al momento della richiesta.

Presentazione del viaggio all’interno della scuola

La Federazione Italiana Pallavolo si rende disponibile a presentare i propri viaggi di istruzione direttamente “in aula”. Sarà un’occasione per “raccontare il progetto” illustrandone gli aspetti organizzativi, rispondendo alle curiosità e alle domande dei docenti, dei genitori e degli studenti.

Per aiutare il docente a promuovere il progetto all’interno del proprio Istituto scolastico, nella sezione “documenti utili” del sito www.istruzionesportiva.it, sono disponibili i seguenti materiali:

• locandina personalizzabile con data del viaggio, nome della scuola e contatti del docente
• presentazione del progetto in formato PowerPoint
• rassegna foto e video