Punti di forza

PUNTI DI FORZA

Le gite rappresentano un’opportunità fondamentale per lo sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno e per l’attuazione del processo d’integrazione scolastica dello studente disabile, nel pieno esercizio del diritto allo studio

Qualità del soggiorno.   Qualità del soggiorno
I soggiorni sono previsti all’interno di moderni e attrezzati Villaggi Turistici a quattro stelle; la cucina è sana e genuina, con pasti abbondanti studiati per l’età dei partecipanti.

   Sicurezza
Le strutture ricettive si presentano protette e controllate da un servizio di guardiania. Per l’intera durata di permanenza il market e i bar interni vieteranno l’acquisto di alcolici.

   Assistenza medica
Durante l’intero arco della giornata sarà sempre presente un medico.

   Attività sportive
Il programma propone corsi didattico sportivi di altissima qualità sotto la guida di uno staff di qualificati istruttori molti dei quali stranieri che svolgeranno le lezioni di pallavolo e beach volley in lingua inglese contribuendo al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti. Un torneo finale contribuirà a favorire un’educazione alla sana competizione.

   Disabilità
Tutti gli studenti saranno coinvolti nelle attività in programma, compresi quelli con disabilità nei confronti dei quali lo sport concorre alla piena integrazione. Per gli studenti impossibilitati a svolgere attività fisica, lo staff tecnico saprà prevedere il loro coinvolgimento in qualità di aiuto allenatore e/o arbitro

   Potenziamento linguistico
Il viaggio si arricchisce con un’offerta di corsi facoltativi di approfondimento della lingua straniera, con esercitazioni nella conversazione finalizzate a migliorare le competenze comunicative dei ragazzi.

   Visite culturali
Una grande attenzione viene riservata alle uscite culturali e alle escursioni naturalistiche con proposte ricercate, pensate in coerenza con gli obiettivi didattici di ciascun corso di studi.

   Alternanza scuola lavoro
Le Istituzioni scolastiche potranno scegliere di affiancare ai corsi sportivi un interessante percorso di “simulazione di impresa” che permetterà agli studenti di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.

   Assenza dei “tempi morti”
La programmazione della singola giornata si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” proponendo sei ore di attività suddivisa in quattro moduli di 90 minuti ciascuno, oltre a un coinvolgente intrattenimento serale.

Socializzazione e inclusione sociale.   Socializzazione e inclusione sociale
Il viaggio stimolerà interessi e motivazioni utili a scoprire e orientare le attitudini personali dello studente. Il progetto, inoltre, contribuirà a migliorare l’autonomia degli adolescenti educandoli alla convivenza di gruppo.

   Rispetto delle regole
L’esperienza si rivelerà di grande valore sociale, favorendo il rispetto delle regole comuni, la collaborazione e l’impegno reciproco, premesse fondamentali per lo sviluppo di relazioni umane positive.

   Assistenza generale
La segreteria organizzativa fornirà un servizio di assistenza dalla fase di prenotazione sino al termine del viaggio, aiutando i docenti a scegliere i programmi e le soluzioni più adeguate sulla base delle esigenze del gruppo scolastico. La stessa segreteria sarà, inoltre, presente in loco per garantire un sostegno quotidiano al viaggio.

   Gratuità e agevolazioni
Alla prevista gratuità ogni 15 paganti, si aggiungono la gratuità per il Dirigente Scolastico e una gratuità per le iscrizioni formalizzate entro il mese di gennaio. Oltre a ciò, è disponibile un fondo di solidarietà per favorire la partecipazione degli studenti le cui famiglie versino in condizione di disagio economico.

   Prezzi contenuti
A fronte di un’elevata quantità e qualità di servizi, i viaggi di istruzione Beach&Volley School e MiniVolleyinGita sono proposti a prezzi decisamente contenuti.