Scanzano Jonico

SCANZANO JONICO (Matera)

La Basilicata è una terra di grande fascino con innumerevoli attrattive naturali e artistiche, tra queste la città di Matera designata Capitale Europea della Cultura per il 2019

   SCANZANO JONICO

È un’incantevole località turistica situata nel cuore della Basilicata, caratterizzata da splendide spiagge sul Mar Ionio premiate da molti anni con la Bandiera Blu. Il paesaggio è caratterizzato da vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete. Scanzano Jonico si caratterizza, oltre che per le incantevoli spiagge e i suoi moderni stabilimenti balneari, per una fiorente attività agricola ortofrutticola, famose sono, infatti, le coltivazioni di fragole e alberi da frutto come il kiwi e il pesco. La posizione strategica al centro del golfo di Taranto permette di raggiungere in poco tempo località patrimonio dell’Unesco come i famosi Sassi di Matera. Grazie all’autostrada A14 Bologna Taranto, in poco più di un’ora è garantito il collegamento con gli aeroporti di Bari e di Brindisi.

Scanzano Jonico è un luogo ricco di storia risalente alla Civiltà della Magna-Grecia. Originariamente il centro fu sotto il controllo dei monaci basiliani di Sant’Elia di Carbone e in seguito passò al dominio di Pedro de Toledo che fece erigere il palazzo baronale denominato comunemente Palazzaccio. Nelle vicinanze della spiaggia è situata una torre d’avvistamento, costruita nel periodo aragonese, mentre un’altra torre a forma cilindrica si può apprezzare in località “Terzo Madonna”. In paese e nei suoi dintorni vi sono numerose testimonianze archeologiche di età micenea e della civiltà greca.

Dove siamo